Quattro

Quattro è il numero minimo di punti necessario ad ottenere una figura solida, il Tetraedro, composto di quattro facce triangolari.

Tetraedro

Perciò il Quattro è simbolo della terra: l'elemento solido. Le più tipiche formazioni della terra, i monti, hanno spesso una forma tetragonale.

L'immagine della terra

Quattro è il numero tradizionale degli elementi (o "stati della materia"): Fuoco (o "energia"), Acqua (o "liquido"), Aria (o "gassoso"), Terra (o "solido"). Sia nella tradizione pitagorica (greca) che in quella cabbalistica (ebraica), sebbene in maniera diversa, i quattro elementi sono associati ai primi quattro numeri.

I Pitagorici adoravano la figura del Tetraktis, un triangolo formato di dieci sassolini, perché mostrava che la totalità delle cifre si ottiene dalla somma delle prime quattro (1+2+3+4=10). Ma poiché la totalità delle cifre era per loro la totalità del cosmo, la figura mostrava anche che la totalità del cosmo si ottiene dalla somma dei quattro elementi fondamentali.

Quattro è il prodotto e la somma di 2 (cioè 2+2=4 e 2*2=4). Non esistono altri casi in cui la somma e il prodotto di uno stesso numero coincidano. E' il primo numero a non essere primo (come invece 1, 2, 3) cioè ad essere divisibile per qualcun'altro.

Graficamente il 4 è la cifra in cui due linee devono incrociarsi a perpendicolo. Anche la croce infatti è simbolo del Quattro. Il quadrato è la prima figura le cui diagonali si incrociano.