NO WAR
Vai ai compiti | Torna alle liste | Indice

Le symbolic entities

Per poter essere universale e inte/piattaforma-software-idioma l'html è stato progettato per utilizzare solamente un set ristretto di caratteri ascii, con cui rappresentare anche i caratteri ascii estesi che sono legati alla piattaforma in uso, al sistema operativo, alla lingua utilizzata, etc.

Il sistema delle symbolic entities sostituisce alcuni caratteri con altri che non appaiono a video, ma vengono interpretati dal browser per visualizzare ciò che rappresentano.
Fra le entities più usate abbiamo: quelle per rappresentare i caratteri accentati, i simbolo di maggiore, minore, e commerciale, copyrigh, virgolette, spazio non collassabile, etc.

La sintassi è per tutti identica:

e commerciale, nome entità da rappresentare, punto e virgola
&nome_entity;

Le entity sono case sensitive, ossia differenziano le maiuscole dalle minuscole, e vanno scritte senza spazi fra la & e il punto e virgola. Eccoti un esempi della sintassi e dei risultati:

à, à 
è, è 
é, é 
ì, ì 
ò, ò 
ù, ù 


À, À
È, È
É, É
Ì, Ì
Ò, Ò
Ù, Ù

>, >
<, &lt;
", &quot;
&, &amp;
©, &copy;

Queste sono solo alcune delle entity disponibili, sono quelle che chi scrive in italiano utilizza più spesso, per l'elenco completo..... cercare con un buon motore di ricerca... o attendere la fine del corso quando il materiele sarà riorganizzato, completato e corretto.

| ^ |

Forteprenestino:: AvANa.net:: jet-net