01 gen 2019 - Controlla il tuo microcontrollore @ CSOA Forte Prenestino
Controlla il tuo microcontrollore
Controlla il tuo microcontrollore Introduzione pratica all'STM32
Un microcontrollore è un circuito integrato, solitamente collegato ad altri componenti elettronici, programmabile per gestire delle applicazioni specifiche.
Un microcontrollore è un circuito integrato, solitamente collegato ad altri componenti elettronici, programmabile per gestire delle applicazioni specifiche.
Se hai sempre desiderato avere la capacità di realizzare dei marchingegni per risolvere i piccoli problemi della vita quotidiana, non perderti questi due appuntamenti che, partendo da conoscenze basilari di programmazione, ti permetteranno di sviluppare i primi progetti di elettronica digitale.
Se hai sempre desiderato avere la capacità di realizzare dei marchingegni per risolvere i piccoli problemi della vita quotidiana, non perderti questi due appuntamenti che, partendo da conoscenze basilari di programmazione, ti permetteranno di sviluppare i primi progetti di elettronica digitale.
Gli incontri si terranno al
Gli incontri si terranno al CSOA Forte Prenestino:
- sabato 30 marzo
- sabato 13 aprile </ul> Avranno inizio alle 15:30 e consisteranno in una parte teorica della durata di circa un'ora, seguita da un laboratorio pratico.
Avranno inizio alle 15:30 e consisteranno in una parte teorica della durata di circa un'ora, seguita da un laboratorio pratico.
Lo spirito dell'iniziativa è quello che da sempre caratterizza il collettivo AvANa e si fonda sulla condivisione delle esperienze e delle conoscenze, con una forte connotazione all'autogestione e all'autoformazione. Per questo il corso fa parte del calendario delle iniziative in preparazione di Hackmeeting 2019 (vedile tutte su
Lo spirito dell'iniziativa è quello che da sempre caratterizza il collettivo AvANa e si fonda sulla condivisione delle esperienze e delle conoscenze, con una forte connotazione all'autogestione e all'autoformazione. Per questo il corso fa parte del calendario delle iniziative in preparazione di Hackmeeting 2019 (vedile tutte su https://hackmeeting.org/hackit19/ ).
La partecipazione è libera e gratuita.
La partecipazione è libera e gratuita.
Incontro 1, sabato 30 marzo 2019: Introduzione al microcontrollore STM32
Dopo aver introdotto rapidamente in cosa consiste un microcontrollore in senso generale, prenderemo come esempio specifico STM32 descrivendone le caratteristiche principali. Faremo un breve ripasso di come funziona un sistema operativo, per poi analizzare le implementazioni della libreria libopencm3 e del sistema FreeRTOS, che abbiamo scelto per realizzare i programmi di esempio che proporremmo nel laboratorio. Gli argomenti trattati andranno dal threading al multitasking, parleremo degli interrupt, di timer, e di come configurare le porte di comunicazione per gli input e per gli output dei dati. Illustreremo velocemente i diversi protocolli che vengono utilizzati per le comunicazioni con i componenti elettronici più comuni.
Poi impareremo ad installare su un computer la toolchain del software che vi permetterà di compilare e caricare sul microcontrollore i vostri programmi, e successivamente andremo ad analizzare il codice sorgente di alcune applicazioni che abbiamo scelto per la loro peculiarità didattica.
Al termine della sessione teorica, passeremo alla pratica mettendo le mani sui componenti elettronici che abbiamo a disposizione nel laboratorio di AvANa per realizzare concretamente le applicazioni di esempio, o ne inventeremo di nuove in base alla volontà e alla preparazione media dei partecipanti.
Per il laboratorio pratico è consigliato, ma non fondamentale, che abbiate con voi un computer portatile sul quale fare esperienza delle cose imparate nel corso.
Noi vi metteremo a disposizione tutti i microcontrollori STM32 che abbiamo e al termine della giornata ve li possiamo anche cedere (rigorosamente a prezzo di costo! stiamo parlando di schedine che hanno un prezzo di circa 2 o 3 euro) in modo da consentirvi di continuare a giocarci ed esercitarvi anche a casa.
Incontro 2, sabato 13 aprile 2019: Laboratorio pratico di programmazione del microcontrollore STM32
In questo secondo appuntamento affronteremo un progetto un po' più complesso, considerando quindi acquisiti molti dei concetti espressi durante il primo incontro.
L'idea stavolta è di avere un approccio meno teorico e piu' pragmatico, e cominceremo subito illustrando l'applicazione che proveremo tutti insieme ad implementare: IL QUIZZETTONE.
Dopo una panoramica su cosa sia e come funzioni il protocollo UART (Universal Asynchronous Receivers and Transmitters, anche noto come "la porta seriale") ci divideremo in più gruppi, ognuno dei quali proverà a realizzare la propria pulsantiera elettrica da collegare a un computer centrale. Il protocollo UART ha infatti il grande pregio di essere adatto non solo per collegare microcontrollori tra loro, ma anche per collegarli ad un computer.
Verificheremo il corretto funzionamento di tutte le pulsantiere e proveremo ad intavolare una partita interattiva di "quizzettone" in cui, con i nostri terminali elettronici nuovi fiammanti, concorreremo in una serie di domande a risposta multipla fino ad eleggere il migliore e primo CONTROLLORE DEI MICROCONTROLLORI.
Seguirà un momento conviviale di festeggiamenti e infine ci saluteremo dandoci appuntamento a Firenze per HackMeeting2019 !
Info pratiche
se il corso vi interessa, ci farebbe comodo saperlo prima (ad esempio per regolarci con il materiale). scriveteci ad avana-prog-forte chiocciola autistici.org
Naturalmente non c'è problema a presentarsi senza averci avvisato.
Se avete un portatile con linux, portatelo con voi, così potrete esercitarvi sullo stesso ambiente che avete a casa.
Se avete alcuni strumenti utili come multimetro, breadboard, led, interruttori da breadboard, portateli, possono essere utili.
Se non li avete non vi preocupate, forniremo tutto il necessario.
Programma dettagliato, news e quant altro su https://avana.forteprenestino.net/