FONTI

Di Pitagora e del Pitagorismo non restano che citazioni frammentarie, raccolte da M.TIMPANARO CARDINI (a cura di), Pitagorici: testimonianze e frammenti, 2 voll., Firenze, La Nuova Italia, 1969.

Sull'influenza del Pitagorismo nella storia della cultura occidentale si può vedere MATILA GHYKA, Le nombre d’or. Rites et rithmes pytagoriciens dans le developpement de la civilisation occidentale, 2 voll. Paris, Gallimard, 1935.

Per quanto riguarda la Kabbala, il più antico testo pervenutoci è il Sefer Yetzirà o Libro della formazione, scritto da un anonimo verso il IV secolo d.C. e disponibile nell'edizione di ELIAHU SHADMI (a cura di), Sefer Yetzirà: Libro della Formazione, Roma, Atanor, 1981.

Circa le proprietà aritmetiche delle dieci cifre si può consultare DAVID WELLS , Numeri memorabili. Dizionario dei numeri matematicamente curiosi , Bologna, Zanichelli, 1991.

Una teoria originale sul ruolo dei numeri nelle scienze naturali è quella di PETER PLICHTA, La formula segreta dell'universo, Casale Monferrato, Piemme, 1998.

BACK